Amalia è un servizio gratuito dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina

I Servizi

Amalia monitora le condizioni psicosociali e sociosanitarie delle persone anziane/fragili attraverso percorsi di prevenzione sanitaria, inclusione sociale, promozione del benessere e della salute.

Telecontatto e Telecompagnia

Un monitoraggio costante della condizione generale dell’utente che viene attuato con telefonate programmate e ascolto, erogazione di informazioni e consigli, coinvolgimento delle persone in varie iniziative di socializzazione, aggregazione e corsi motori.

Orientamento e integrazione servizi

Amalia informa e orienta riguardo varie tematiche; al bisogno, funge da tramite tra il cittadino e i servizi istituzionali, attivandoli e agevolando il lavoro di valutazione e presa in carico degli utenti seguiti.

Sostegno ai PDTA/medicina proattiva:

Un monitoraggio specifico per i pazienti con patologie croniche (diabete, cardiopatie, BPCO) attraverso l’esecuzione periodica di check-list riguardanti l’aderenza ai percorsi diagnostico-terapeutici, l’erogazione di informazioni, la registrazione di dati e notizie utili al MMG e alla rete di riferimento della persona assistita.

Segretariato sociosanitario

Promemoria appuntamenti e inserimento in attività di mantenimento/miglioramento della salute, come ad esempio i corsi di ginnastica dolce rivolti alle persone con patologie croniche (organizzati dai Servizi e dalle associazioni del territorio).

Follow up per la continuità assistenziale

Un monitoraggio mirato che prevede la somministrazione di questionari periodici agli utenti dimessi da strutture e servizi sanitari (per verificare il mantenimento dello stato di autonomia, prevenire aggravamenti o attivare – in caso di problemi – la rete in modo tempestivo).

Farmaci a domicilio

Un servizio pratico, pensato per le persone fragili, di grande utilità per chiunque abbia difficoltà a reperire un farmaco (attivo 24 ore su 24, con o senza ricetta).*

Servizi di utilità pratica

Coordinamento e organizzazione di servizi di utilità pratica

reperimento di figure professionali quali l’idraulico o l’elettricista, recapiti e consegne, aiuto domestico, accompagnamento, trasporti sociali e assistiti, in base alle specifiche esigenze dell’utente.*

Iniziative di socializzazione

Coinvolgimento in iniziative di socializzazione/aggregazione

Progetti a tema dedicati agli anziani e realizzati in base alla programmazione dei Piani di Zona o di specifici protocolli siglati tra gli enti.*

Ricerca/intervento sul bisogno latente

Un sistema di indagine discreto rivolto agli anziani soli non conosciuta/in carico ai servizi istituzionali con lo scopo di valutare la situazione della persona, fornire assistenza e, se necessario, attivare i Servizi (possibilmente in modo preventivo).

Indagini/campagne telefoniche connesse a programmi locali e nazionali di sorveglianza sullo stato di salute delle persone anziane (ad esempio PASSI D’ARGENTO o CAMPAGNA PREVENZIONE INCIDENTI DOMESTICI).

Campagne di comunicazione sociale studiate per far conoscere i servizi e sensibilizzare la comunità, anziani inclusi, sull’importanza della prevenzione, della promozione della socialità e del benessere, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento, il ricorso improprio ai Servizi, prevenire l’istituzionalizzazione e sconfiggere il fenomeno delle “morti solitarie”.

* L’effettiva realizzazione di tali attività dipende dal contesto di riferimento e dalla organizzazione/disponibilità dei soggetti territoriali coinvolti, pubblici e privati.