Il corso di “Nuoto Lento” per una Lunga Vita Attiva” è un progetto pluriennale, organizzato alla Piscina Bruno Bianchi in collaborazione con la Fin Plus Trieste in sinergia con l’Università della Terza Età di Trieste.
Il nuoto si può imparare ad ogni età e emparare a nuotare bene fa stare bene!
Il corso è partito il 2 ottobre 2023 con un boom di iscrizioni che hanno raggiunto gli oltre 100 partecipanti, a testimoniare la bontà e dell’efficacia del programma che ha intercettato la voglia di fare attività fisica in un ambiente fluido accompagnati da istruttori esperti e da un gruppo coeso di coetanei.
Il corso è rivolto agli over 60 in grado di muoversi autonomamente in acqua, in possesso di certificato di idoneità sportiva non agonistica. I corsi – che si tengono il lunedì, martedì, giovedì e venerdì – sono organizzati in tre fasce orarie ed in tre livelli i sotto la guida tecnica di istruttori della FIN.
Il “NUOTO LENTO” è una pratica che offre un momento ed uno spazio in cui concentrarsi su se stessi, sul proprio movimento e ascoltare le sensazioni del proprio corpo. Il nuoto lento non è sempre lento, perché si alternano momenti di scivolamento e di allungamento a momenti più intensi e dinamici. L’obiettivo finale, comunque, è consentire ai partecipanti di muoversi con sicurezza in acqua, imparare a scivolare e a respirare in modo corretto con un nuoto lungo e lento, che dia consapevolezza al movimento del proprio corpo e godere del piacere di fare attività motoria in assenza di peso e successivamente di migliorare il proprio stile di nuoto.
Con questo progetto Lunga Vita Attiva si propone di contribuire al cambiamento dei comportamenti concreti delle persone, promuovendo la consapevolezza che è importante restare attivi fisicamente, mentalmente, socialmente, adottando uno stile di vita sano ed attivo e un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Per questo è importante “allenare” fasce sempre più ampie della popolazione a un consapevole miglioramento del proprio benessere allungando – per quanto possibile – il percorso di vita in salute. Le conseguenze possono essere decisive per il nostro futuro, perché una popolazione più longeva e sana può essere una risorsa per tutta la comunità e ridurre -di conseguenza- in modo sensibile i costi per la spesa sanitaria ed assistenziale.