Amalia è un servizio gratuito dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina

Risorse del territorio – Provincia di Trieste

Domiciliarità

A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITA’

Servizi offerti dal Dipartimento Servizi e Politiche Sociali dei COMUNI in forma integrata con l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), il privato e il terzo settore, per favorire la domiciliarità degli anziani.

Si può contattare il numero unico del Servizio Sociale Comunale 040 9714545 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00 oppure rivolgersi al Punto Unico Integrato Anziani della zona di riferimento.

  • Servizi di assistenza domiciliare di assistenza e cura della persona
    Si tratta di interventi socio-assistenziali di sostegno alla domiciliarità, fruibili singolarmente e non. Sono destinati a persone di tutte le età, principalmente anziani e disabili, con problemi di autonomia funzionale, problemi relazionali e di autogoverno. In particolare si tratta di interventi socio-assistenziali e di cura della persona con autonomia residua e rete familiare ridotta e fragile. Ha come obiettivo specifico quello di mantenere le capacità di autonomia residue, favorire il recupero delle funzioni compromesse, evitare l’isolamento della persona.

 

  • Interventi per degrado abitativo
    Si tratta di interventi di disinfestazione, igienizzazione alloggi e sgombero masserizie rivolti a persone richiedenti l’assistenza domiciliare. L’obiettivo è quello di ripristinare le condizioni igieniche per permettere l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare. 

 

  • PID – Pronto intervento domiciliare Integrato
    Il Pronto Intervento Domiciliare Integrato con i servizi sanitari è un intervento volto a fronteggiare eventi critici non prevedibili che determinano acutamente la scopertura dei bisogni primari, relazionali, sanitari con possibili rischi in termini di repentina perdita di autonomia, crisi della famiglia che assiste, ricovero improprio in ospedale o in casa di riposo. Si concretizza in piani di assistenza domiciliare integrata attivabili entro le 24 ore in caso di emergenza, oppure entro una settimana per prestazioni erogabili 7 giorni su 7 nell’arco diurno, per un periodo temporaneo (da una settimana ad un massimo di tre mesi). Possono essere anche previsti ricoveri temporanei nelle strutture residenziali del Comune (10 posti).

 

  • FAP – Fondo per l’autonomia possibile
    Il Fondo per l’autonomia possibile è uno strumento a sostegno delle persone non autosufficienti (non solo anziani) che per la loro condizione non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri. Rappresenta una risorsa essenziale all’interno della rete dei servizi ad alta integrazione socio sanitaria. Ha come obiettivo specifico quello di mantenere la permanenza a domicilio. Consiste in un contributo economico a sostegno dei progetti personalizzati concordati dalla famiglia con i servizi sociali ed i servizi sanitari.

 

  • Centri diurni /Centri diurni di aggregazione
    Si tratta di servizi che soddisfano bisogni primari al di fuori dell’ambiente domestico (mensa, igiene personale) e promuovono nel contempo la socialità (attività ludico-ricreative, culturali, laboratori manuali, attività motoria, ecc.. Possono fungere da supporto ed integrazione dei servizi domiciliari. Sono rivolti ad anziani in grado di muoversi autonomamente ed anche ad anziani fragili accompagnati. Hanno come obiettivo quello di favorire l’anziano nella cura di sé e del proprio benessere psico-fisico-relazionale nonché quello di favorire spazi di incontro tra gli anziani e il proprio territorio. Sono previste forme di agevolazione all’accesso mediante il sostegno economico in base a ISEE.

 

  • Attività di Socialità e di Turismo sociale
    Si tratta di un insieme di programmi, condivisi con le organizzazioni e le istituzioni che in città operano in questo campo, finalizzati a mantenere l’anziano socialmente attivo, fornendogli stimoli intellettuali, culturali e sociali, nonché a favorire l’integrazione tra gli anziani e la città. Tra i programmi particolare rilievo assumono il turismo sociale (comprendente soggiorni estivi marini e montani, gite giornaliere e vacanze in città), pranzi e feste in occasioni particolari, le iniziative di attività motoria, rappresentazioni teatrali e concerti, sostegno alla partecipazione agli eventi culturali e ricreativi cittadini.

Per maggiori informazioni consulta:  

(Comune di Muggia, Comune di San Dorligo della Valle-Dolina, Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Comune di Sgonico -Zgonik, Comune di Monrupino – Repentabor)

Progetto Home Premium – Contributi ex INPDAP
Contributi finalizzati al sostegno della domiciliarità a favore di anziani non autosufficienti, soggetti adulti, dipendenti pubblici e pensionati INPS – Gestione ex INPDAP e i loro coniugi e familiari di primo grado, che affrontano spese di assistenza documentabili (assistenza a domicilio, per accessi ai centri diurni convenzionati con ASS “Triestina”, per moduli sollievo presso le strutture residenziali).
Amalia

L’obiettivo dell’intervento è individuare la persona anziana sola (per autosegnalazione e/o su segnalazione dei servizi), o gruppi di persone a rischio, identificati dai servizi sociali o sanitari, affinché vengano contattati e monitorati telefonicamente dal partner Televita S.p.A. (settimanalmente o giornalmente a seconda delle necessità). Al bisogno, la persona seguita può chiamare il numero verde Amalia che, gratuito, è a disposizione 24 ore su 24.

Telesoccorso e Teleassistenza

Servizio gratuito della Regione rivolto alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette a casa propria. Il personale qualificato è pronto ad intervenire 24 ore su 24, sia in situazioni di bisogno, sia di emergenza. Grazie ad un comodo apparecchio portatile connesso al telefono di casa, ogni utente può collegarsi 24 ore su 24 alle centrali operative presenti in regione. In caso di necessità, l’assistito può parlare in viva voce con gli operatori delle centrali.

Assistenti Familiari

Sportello SiConTe

Lo sportello ha come obiettivo quello di favorire l’incontro regolare e qualificato tra domanda e offerta di collaboratori familiari (assistenti familiari, colf, babysitter, istitutori).

Lo sportello si rivolge a tutte le persone (anche familiari e/o amministratori di sostegno) che necessitano collaboratori familiari quali colf, babysitter, istitutori per anziani, malati e diversamente abili, minori che necessitano assistenza per l’igiene personale, lavori domestici, cura ed accompagnamento. Una volta individuata il/la candidato/a idoneo/a, segue l’assunzione con regolare contratto come previsto dal CCNL del Lavoro Domestico.

Associazioni

Cooperative