Amalia è un servizio gratuito dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina

Servizi Pubblici – Provincia di Gorizia

DSS - Distretti Socio-Sanitari

Il Distretto assicura alla popolazione di riferimento l’accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie e sociali ad elevata integrazione sanitaria, sia attraverso la valutazione dei bisogni e la definizione dei servizi necessari che mediante l’erogazione di prestazioni e servizi di primo livello o di base quali l’assistenza specialistica ambulatoriale, l’assistenza ad anziani e disabili, l’assistenza domiciliare integrata, l’assistenza e la cura delle tossicodipendenze, l’assistenza e la cura della salute della donna, dell’infanzia e della famiglia.

Punto Unico di Accesso

Rappresenta una modalità organizzativa, basata sulla cosiddetta “presa in carico”, frutto del passaggio dal concetto del “curare” a quello del “prendersi cura” della persona nella complessità e globalità dei bisogni, con un’attenzione particolare anche alla famiglia e al contesto di riferimento. E’ costituito dai nodi della rete dei servizi sanitari e sociali presenti sul territorio collegati a un punto centrale (le sedi distrettuali) che funge da regia operativa e back office.
Il Punto Unitario di Accesso (PUA) è una modalità organizzativa rivolta alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà socio assistenziali della popolazione del distretto.

Servizi Sociali

Il Servizio Sociale Comunale ha lo scopo di fornire consulenza in situazioni di bisogno costruendo e percorrendo insieme all’utente un percorso di aiuto per il superamento delle difficoltà.
Esso opera in modo integrato con altri soggetti pubblici e non quali terzo settore, associazioni di volontariato, famiglie, etc.

ALTO ISONTINO:
Capriva del Friuli
Cormons
Dolegna del Collio
Farra d’Isonzo
Gorizia
Gradisca d’Isonzo
Mariano del Friuli
Medea
Moraro
Mossa
Romans d’Isonzo
San Floriano del Collio
San Lorenzo Isontino
Savogna d’Isonzo
Villesse
 
BASSO ISONTIN
Doberdò del Lago
Fogliano-Redipuglia
Grado
Monfalcone
Ronchi dei Legionari
San Canzian d’Isonzo
San Pier d’Isonzo
Staranzano
Turriaco
Sagrado