Amalia è un servizio gratuito dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina

Risorse del territorio

Domiciliarità

Servizio di assistenza domiciliare e cura della persona (con gestione diretta da parte del Comune)

Interventi socio-assistenziali di sostegno alla domiciliarità, fruibili singolarmente e non, destinati a persone di tutte le età, principalmente anziani e disabili, con problemi di autonomia funzionale, problemi relazionali, di autogoverno, e una rete famigliare ridotta. L’obiettivo specifico è mantenere le capacità di autonomia residue, favorire il recupero delle funzioni compromesse, e combattere l’isolamento della persona.

Servizi domiciliari di assistenza e cura della persona non autosufficiente, pulizia alloggi, pasti a domicilio, manutenzione alloggi Assistenza Domiciliare Integrata (servizio in appalto)

Interventi socio-assistenziali di sostegno alla domiciliarità, fruibili singolarmente (tranne le manutenzioni) o in forma integrata. Sono destinati a persone di tutte le età, principalmente anziani e disabili, con problemi di autonomia funzionale, problemi relazionali e di autogoverno.
In particolare si tratta di:

  • assistenza alla persona non autonoma, 7 giorni su 7 dalle ore 7.00 alle ore 21.00;
  • pasti a domicilio: pranzi e cene, diversificati a seconda delle esigenze degli utenti, comprese le festività, fornitura giornaliera 7 giorni su 7;
  • pulizie: di tipo straordinario o di mantenimento, a cadenza settimanale, quindicinale o mensile;
  • manutenzione alloggi: lavori di pitturazione interna;
  • lavori di riparazione degli impianti idraulici ed elettrici;
  • piccole riparazioni di mobili, infissi e piccoli elettrodomestici casalinghi; traslochi.

L’obiettivo è di permettere all’anziano la migliore fruibilità delle sua casa.

Interventi per degrado abitativo
Interventi di disinfestazione, igienizzazione alloggi e sgombero masserizie volte a ripristinare le condizioni igieniche in modo da permettere l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare alle persone assistite.
PID – Pronto intervento domiciliare Integrato

Il Pronto Intervento Domiciliare Integrato con i servizi sanitari è un intervento volto a prevenire eventi critici improvvisi che impediscano la soddisfazione di bisogni primari, relazionali, sanitari con possibili perdite di autonomia, crisi della famigliari, ricoveri impropri in ospedale o in casa di riposo. Si concretizza in piani di assistenza domiciliare integrata attivabili entro 24 ore in caso di emergenza, oppure entro una settimana per prestazioni erogabili 7 giorni su 7 nell’arco diurno, per un periodo temporaneo (da una settimana ad un massimo di tre mesi). Possono essere anche previsti ricoveri temporanei nelle strutture residenziali del Comune (10 posti).

Sussidi finalizzati all’assistenza domiciliare

Erogazioni di contributi in denaro, sostitutivi di prestazioni di assistenza domiciliare. Sono indirizzati a persone con particolari problematiche (disturbi psichici, a rischio emarginazione, e territorialmente isolate). L’obiettivo specifico è favorire un’assistenza domiciliare attraverso persone di fiducia dell’utente.

FAP – Fondo per l’autonomia possibile

Uno strumento a sostegno delle persone non autosufficienti (non solo anziani) che per la loro condizione non possono provvedere alla cura personale o mantenere una normale vita di relazione senza assistenza esterna. Rappresenta una risorsa essenziale all’interno della rete dei servizi ad alta integrazione socio sanitaria. L’obiettivo specifico è mantenere la permanenza a domicilio. Consiste in un contributo economico a sostegno dei progetti personalizzati concordati dalla famiglia con i servizi sociali e sanitari.

Progetto Home Premium – Contributi ex INPDAP
Contributi finalizzati al sostegno della domiciliarità a favore di anziani non autosufficienti, soggetti adulti, dipendenti pubblici e pensionati INPS – Gestione ex INPDAP e i loro coniugi e familiari di primo grado, che affrontano spese di assistenza documentabili (assistenza a domicilio, per accessi ai centri diurni convenzionati con ASS “Triestina”, per moduli sollievo presso le strutture residenziali).
Centri diurni /Centri diurni di aggregazione

Servizi che soddisfano bisogni primari al di fuori dell’ambiente domestico (mensa, igiene personale) e promuovono nel contempo la socialità (attività ludico-ricreative, culturali, laboratori manuali, attività motoria, ecc.). Possono fungere da supporto ed integrazione dei servizi domiciliari. Sono rivolti ad anziani in grado di muoversi autonomamente e ad anziani accompagnati. L’obiettivo è favorire la persona nella cura personale e del proprio benessere psicologico, fisico e relazionale, nonché favorire spazi di incontro tra gli anziani e il territorio. Sono previste forme di agevolazione all’accesso mediante il sostegno economico in base all’ISEE.

Attività di Socialità e di Turismo sociale

Insieme di programmi coordinati con organizzazioni e istituzioni competenti sul territorio, finalizzati a mantenere l’anziano socialmente attivo, fornendogli stimoli intellettuali, culturali e sociali, favorendo l’integrazione nel tessuto cittadino. Particolare rilievo assumono le iniziative di turismo sociale (comprendente soggiorni estivi marini e montani, gite giornaliere e vacanze in città), pranzi e feste in occasioni particolari, attività motorie, rappresentazioni teatrali e concerti, partecipazione agli eventi culturali e ricreativi cittadini.

La Casa Blu

Progetto promosso dalla Fondazione Filantropica Ananian, Televita S.p.A. e la Società Consortile CASA FVG con l’intenzione di sperimentare un modello innovativo di “abitare”, pensato per persone anziane autosufficienti che vogliono affrontare questo nuovo percorso di vita. La Casa Blu è un immobile residenziale sito a Trieste in via Scalinata n. 3, con 12 soluzioni abitative indipendenti, inserite in una struttura condominiale assistita con incluso un primo livello di protezione e spazi comuni volti a facilitare la socializzazione degli stessi inquilini.

Amalia

L’obiettivo dell’intervento è individuare la persona anziana sola (per autosegnalazione e/o su segnalazione dei servizi), o gruppi di persone a rischio, identificati dai servizi sociali o sanitari, affinché vengano contattati e monitorati telefonicamente dal partner Televita S.p.A. (settimanalmente o giornalmente a seconda delle necessità). Al bisogno, la persona seguita può chiamare il numero verde Amalia che, gratuito, è a disposizione 24 ore su 24.

Telesoccorso e Teleassistenza

Servizio gratuito della Regione rivolto alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette a casa propria. Il personale qualificato è pronto ad intervenire 24 ore su 24, sia in situazioni di bisogno, sia di emergenza. Grazie ad un comodo apparecchio portatile connesso al telefono di casa, ogni utente può collegarsi 24 ore su 24 alle centrali operative presenti in regione. In caso di necessità, l’assistito può parlare in viva voce con gli operatori delle centrali.

Assistenti Familiari

Sportello SiConTe

Lo sportello ha come obiettivo quello di favorire l’incontro regolare e qualificato tra domanda e offerta di collaboratori familiari (assistenti familiari, colf, babysitter, istitutori).

Lo sportello si rivolge a tutte le persone (anche familiari e/o amministratori di sostegno) che necessitano collaboratori familiari quali colf, babysitter, istitutori per anziani, malati e diversamente abili, minori che necessitano assistenza per l’igiene personale, lavori domestici, cura ed accompagnamento. Una volta individuata il/la candidato/a idoneo/a, segue l’assunzione con regolare contratto come previsto dal CCNL del Lavoro Domestico.

Sportello assistenti familiari Acli

Servizio di mediazione per favorire l’assistenza familiare, offrendo informazioni sulle normative che disciplinano i rapporti di lavoro domestico, sulle procedure e gli iter di avviamento. Disponibile su appuntamento telefonico al Centro ACLI.

Sportello Badanti e Famiglie gestito dalla Cooperativa Amico

Agenzia Lavoro

La Cooperativa sociale AMICO ha ricevuto l’autorizzazione del Ministero del Lavoro come agenzia di intermediazione per il lavoro e svolge l’attività in Regione FVG dal novembre 2017.

L’obiettivo è svolgere un servizio di orientamento generale e formazione, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Le richieste delle famiglie, o di chi ne fa le veci, vengono collegate ai lavoratori ritenuti più idonei al progetto di assistenza, delineato dalla famiglia stessa con il supporto degli operatori esperti della cooperativa.
Inoltre, è possibile ottenere informazioni riguardo la gestione contrattuale, la tipologia del servizio e la mediazione degli aspetti personali nel rapporto di lavoro.

Badante sicura

Dal 1996 Badante Sicura è un’azienda che fornisce servizi a domicilio per gli anziani come:

  • badante convivente con servizio 24 su 24 364 giorni all’anno;
  • badante giornaliera servizio a forfait per la giornata intera; 
  • badante a ore servizio di igiene persona preparazione pasti pulizia della casa e mobilità della persona; 
  • badante condominiale ossia una persona si occupa di più pazienti nel stesso condominio o stabili vicini con un risparmio per gli assistiti

Associazioni

Cooperative